TECAR TERAPIA O DIATERMIA

La Diatermia è una tecnologia che utilizza il principio fisico della radiofrequenza, ed è indicata nel trattamento di patologie dell’apparato muscoloscheletrico, mirando al meccanismo dell’autoriparazione dell’organismo.

La radiofrequenza genera fenomeni di vasodilatazione tessutale, aumento del microcircolo, aumento della permeabilità capillare ed ipertermia(calore percepito). Questi principi fisici supportano la pratica della radiofrequenza come coadiuvante la seduta fisioterapica. Va infatti ricordato che essa NON è considerata una terapia ma una tecnica in ausilio con la quale si può approcciare alcuni tipi di dolore.

La tecar NON guarisce il problema meccanico, bensì trova indicazione nel caso di patologie infiammatorie in stato di acuzie. In questo tipo di pazienti ha un effetto immediato, quindi NON serve eseguire 10 sedute a priori ma si valuta clinicamente in base alla risposta terapeutica ottenuta. Molto spesso infatti già due o tre sedute sono sufficienti per ottenere un beneficio importante.

Per ricevere maggiori informazioni sullo Studio
e saperne di più su Fisioterapia, Psicologia e Logopedia