+39.329.7209512 luca.contiero@virgilio.it

Mal di schiena – Lombalgia

La fisioterapia è un trattamento efficace per il mal di schiena.  La visita iniziale fisioterapica sarà specifica ed individualizzata, perchè ogni persona ha il suo mal di schiena. Viceversa, trattando il dolore di schiena con protocolli prestabiliti e terapie non personalizzate, la fisioterapia NON produrrà miglioramenti sostanziali. Questi sono i risultati di uno studio di revisione che ha analizzato più di 2000 persone con mal di schiena acuto (Rubinstein, Terwee, Assendelft, de Boer, & van Tulder, 2012).

Gli esercizi per il dolore alla schiena sono efficaci. I muscoli della colonna lombare vengono inibiti (rallentati) in presenza di mal di schiena, e creano compensi sbagliati. Ad esempio, i/le pazienti con debolezza dei muscoli della colonna possono lamentare dolore inguinale o lungo la gamba a causa della rigidità compensatoria dell’articolazione dell’anca. In questi casi, i/le pazienti ricevono spesso una diagnosi concomitante di artrosi all’anca e subiscono trattamenti mirati all’artrosi senza grossi risultati. Trattando correttamente il mal di schiena con esercizi specifici si potrà ridurre anche il dolore sulla gamba.

Le manipolazioni/mobilizzazioni vertebrali sono tecniche sicure e non danneggiano le vertebre. Sono efficaci se selezionate nel modo corretto. Ad esempio, esse sono inefficaci nel far rientrare l’ernia del disco. Un gruppo di ricercatori inglesi ha dimostrato che l’ernia si riduce del 75% di volume AUTONOMAMENTE entro 6 mesi. Questo vuol dire che l’ernia del disco NON si cura con le manipolazioni, ma con un corretto e graduale programma di esercizi specifici di rinforzo muscolare. Le manipolazioni vertebrali sono invece efficaci nel dolore da protrusione al disco.

Per maggiori informazioni su servizi e percorsi di Fisioterapia

FisioPsico | Lo Studio
Psicologia