+39.329.7209512 luca.contiero@virgilio.it

Specialisti nella cura e prevenzione degli infortuni nel corridore

Perché affidarsi ad un professionista specializzato?

Nonostante l’aumento delle conoscenze e delle tecnologie a riguardo, gli infortuni nel corridore sono tuttora molto frequenti, circa l’80% dei runner incorre in almeno un infortunio nel corso di un anno.

Affidarsi ad un professionista specializzato risulta quindi fondamentale sia per garantire un recupero più sicuro ed ottimale sia per prevenire recidive.

A differenza delle classiche sedute fisioterapiche infatti il mio servizio si affianca al paziente-corridore offrendo proposte riabilitative specifiche e collaudate, seguendo il paziente sia in studio che da remoto ed abbinando alla fisioterapia la possibilità di analizzare e riallenare il gesto tecnico corretto.

Running Screening Gratuito

Videoanalisi online
della Tecnica della Corsa

Valutazione Funzionale

La Valutazione Funzionale è composta da tre fasi:

  • Anamnesie valutazione dei carichi e modalità di allenamento
  • Test specifici di mobilità e forza (con dinamometro) utili a valutare la presenza di eventuali asimmetrie o deficit
  • Analisi della tecnica di corsamediante riprese video.

Grazie alla visita il clinico sarà in grado di suggerire al cliente i giusti accorgimenti tecnici e stilare un programma riabilitativo specifico

Trattamento Fisioterapico

  • Trattamento Specifico
  • Test e Monitoraggio
  • Programma Online di Video-Esercizi

LA VISION

La mia visione si fonda sulle più recenti evidenze scientifiche ed in particolare sull’importanza di un approccio attivo al fine di facilitare il recupero e garantire risultati a lungo termine.

Per diversi anni, e spesso ancora oggi, i principali trattamenti proposti dai professionisti sanitari verso i corridori si sono basati sul concetto di proteggere il paziente: sospendere la corsa, riposo completo, massaggi, terapie antiinfiammatorie, correzione di posture o atteggiamenti ritenuti “sbagliati” (uno su tutti la pronazione del piede).

Oggi sappiamo che una gestione basata  su questi trattamenti, esclusivamente passivi, nella maggior parte dei casi risulta inutile o incompleta, rendendo il paziente dipendente dalle cure.

Sebbene in una fase iniziale e soprattutto in traumi recenti, sia giusto ridurre il carico e lo stress meccanico, una volta superata questa fase il nostro corpo ha bisogno di un’esposizione graduale al carico, ovvero di ricevere uno stress ben dosato, che sia in grado di aumentare la tolleranza dei tessuti.

Prediligere il movimento, il rinforzo, l’utilizzo di calzature meno protettive e utilizzare trattamenti passivi soltanto in aggiunta a quelli attivi è il miglior modo di stare bene a lungo termine, diventando più forti e resistenti.

CHI SONO

Terminato il percorso di laurea  in fisioterapia presso l’Università degli studi di Milano nel 2016 ho da subito intrapreso il percorso in terapia manuale e riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici presso la SUPSI di Lugano, Svizzera; conseguendo nel 2017 il Certificate of Advenced studies in Terapia Manuale e nel 2019 quello in Fisioterapia Muscoloscheletrica e nel 2020 il Certificate in Terapia Manuale Avanzata.

Da sempre appassionato di sport, ho praticato basket a livello giovanile ed in seguito, per molti anni, atletica leggera; prima come atleta e poi come allenatore.

Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi che mi hanno portato ad approfondire la cura e gestione dell’atleta, sia dal punto di vista preventivo che riabilitativo.

Ho seguito sportivi di varie discipline aiutandoli nel percorso di ripresa fino al rientro in campo; un percorso insidioso per il paziente; sia dal punto di vista fisico che psicologico e per il quale è fondamentale instaurare un rapporto di stima e fiducia.

Ho successivamente conseguito il titolo di “Istruttore di tecnica di corsa” riconosciuto dal CONI  e data la mia passione per la corsa nel 2021 ho fondato “Fisiorunner”, un servizio che unisce le mie competenze riabilitative a quelle relative al mondo del running, offrendo un percorso specifico di valutazione, analisi e retraining della corsa abbinato a trattamenti specifici per la risoluzione e la prevenzione degli infortuni legati alla corsa.

Dott. Riccardo Faccio

Compila il Form per richiedere maggiori informazioni

Sarai ricontattato il prima possibile

FisioPsico | Lo Studio
Fisioterapia
Psicologia
Fisiorunner

Largo Armando Diaz, 3B
Barlassina (MB)

10 + 6 =